Ciao, piacere di conoscerti!

Sono Giamila e sono ceramista!

Mi dedico con infinita passione alla lavorazione della ceramica da più di 12 anni, alla sperimentazione con il gres e le cotture, alla lavorazione di smalti e ingobbi e alla creazione di oggetti unici e funzionali.

Ho studiato ceramica alla UNA (Universidad Nacional de Artes) di Buenos Aires, arricchendo il percorso con vari maestri ceramisti di scuole e atelier privati, e d’allora non ho mai smesso!

Amo creare e lavorare l’argilla, amo mettere le mani in pasta e giocare con l’alchimia dei colori. Mi meravigliano ogni giorno le infinite possibilità e le trasformazioni di un materiale così umile come la terra.

L’idea di aprire Kumi, come spazio condiviso e creativo, nasce dalla mia passione per la ceramica, ma soprattutto dalla voglia di trasmettere quest’arte meravigliosa e contagiare un po’ tutti!

Collaborazioni

Collaborazioni

Giulia Alba Chiara Bono

Sono Giulia Alba Chiara e mi piace definirmi un'artista che utilizza come mezzo espressivo la ceramica!

Proprio all'Accademia di Belle Arti di Firenze mi sono innamorata per la prima volta di questa materia e finiti gli studi mi sono specializzata sia nella lavorazione della porcellana che nella modellazione delle argille a bassa temperatura e nell'apprendimento di tecniche speciali e di stampa su ceramica.

Ciò che prediligo più di tutto nel mio lavoro è dare forma, in maniera libera alle idee, possibilmente non dandomi mai limiti di sperimentazione e contaminazione di varie tecniche artistiche proprie della ceramica.

Da 10 anni sono insegnante di ceramica, la mia attitudine più grande è unire l'ambito sociale con il mio lavoro artistico, infatti dal 2018 lavoro con i ragazzi "Speciali" dell'associazione Sipario e anche con i detenuti presso il laboratorio all'interno del carcere di Firenze. Credo che il fare e creare insieme sia il miglior modo di sorprendersi di noi stessi! Lavoro anche con bambini e persone normodotate, il mio approccio rimane sempre quello, dopo l'acquisizione delle tecniche base, di assecondare le esigenze espressive individuali dei miei studenti portando alla luce le proprie idee!!! Il mio motto è elasticità, libertà espressiva e divertimento!

IG : giuliaalbachiara